Abstract
Purè Di Nabbi è più di un nome da gamer. Punta a diventare un vero e proprio brand riconosciuto da un target più specializzato in gaming e intrattenimento sul web.
Con l'aiuto di questo sito intendo dare un tocco di maggiore "professionalità" al mio hobby: fare live Twitch e video su Youtube. Il target utente è composto, infatti, da tutte quelle persone che già mi conoscono nelle diverse piattaforme social, proprio perchè il sito punta ad essere un "centro" grazie al quale l'utente può spostarsi attraverso i diversi social, vedere i video più interessanti, leggere le news scritte nel blog e commentare.
Benchmarking
Obiettivi. L'obiettivo è quello di fidelizzare gli utenti che seguono e conoscono Purè Di Nabbi in social come Twitch.
Target utente. Dai 16 anni in su, nuovi e vecchi follower.
Competitors. Navigando in rete, non ho trovato molti siti di content creator. Ho però individuato due siti che possono essere considerati dei competitor.
Sito ufficiale di Melagodo. Una crew composta da 9 ragazzi con una grandissima comunity alle spalle. Ho trovato il loro sito davvero poco professionale e povero di contenuti. Le scelte dei colori e delle grafiche non lo rende per niente accattivante.
Sito ufficiale di Fnatic. Un team competitivo nell'ambito e-sport. Seppur il sito sia graficamente apprezzabile, l'ho trovato molto confusionario e senza uno scopo ben preciso.
Struttura e layout
Architettura del sito.
Wireframe.
home.
clip. singola clip.
about. set-up.
contatti.
blog. singolo post.
Look and feel. I colori principali del sito sono il bianco tendente al grigio (#DBDBDB) e un giallo che richiama l'oro (#DEC328). Ho scelto questi colori poichè donano un tocco di professionalità al sito. Nello sfondo ho inserito delle gif animate che avessero una prevalenza di blu-azzurro, tutte in tema gaming, per dare un tocco di tech.
I font utilizzati sono: Georgia, Avenir light e Future light.
Linguaggi e strumenti
Linguaggi. HTML e CSS
Strumenti. Ho utilizzato l'editor di wix modificando un template già esistente https://it.wix.com/website-template/view/html/1903?siteId=d7b2ff03-410b-4223-8b4b-5d2ae33245a7&metaSiteId=e539b37a-e7ab-4c31-9dda-64c0809eb930&originUrl=https%3A%2F%2Fit.wix.com%2Fwebsite%2Ftemplates%2Fhtml%2Fdesign.
Per l'architettura del sito e per la presentazione all'esame orale ho utilizzato Canva.
Communication strategy
Background. Osservando i competitors mi sono accorto che mancava una cosa fondamentale: l'interazione con l'utente. Ritengo che il mio sito sia in grado di generare interazione e rafforzare la comunity grazie alla sezione di clip settimanali e al blog, nel quale scrivo post riguardanti news e curiosità. In Purè Di Nabbi l'utente si sente in qualche modo collegato con il content creator, cosa che manca invece nei suoi competitors.
Obiettivi comunicativi. L'obiettivo è quello di generare interazione tra il content creator e i propri follower.
Target audience e messaggio. Il target principale è composto da ragazzi e ragazze over 16, che seguono il mondo del gaming e dello streaming. Questo gruppo è solitamente raggiunto mediante promozione nei vari social network o per passaparola di amici che consigliano un determinato Content Creator.
Il sito vuole dare un messaggio di vicinanza tra il "gamer" e l'utente, tra chi crea contenuti e chi li osserva. Il sito, racchiudendo tutte le realtà social connesse, permette al fruitore di poter osservare, condividere o commentare tutte ciò che viene prodotto da me (Purè Di Nabbi).
Promozione. Il sito è stato pubblicizzato attraverso:
-
pagina ufficiale Instagram
-
pagina ufficiale Tik Tok
-
locandina con QR code distribuita per Bologna
-
messagio promozionale su Whats App
Valutazione dei risultati. gli obiettivi prefissati erano:
-
almeno 10 interazioni storia Instagram
ottenute 10.
-
almeno 100 utenti unici nel sito web
ottenuti 131.
-
almeno 15 like nel blog del sito web. Questo perchè ho voluto verificare se gli utenti fossero effettivamente interessati al blog del sito ed ai relativi post.
ottenuti 31.
-
almeno 100 visualizzazioni al video Tik Tok
ottenute 545.